Giorno 1
Arrivo a Muscat con volo dall’Italia, dopo sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli incontro con un nostro incaricato parlante inglese e trasferimento al City Season Hotel 4*. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera e pernottamento.
Giorno 2
Prima colazione, alle ore 09.00 nella hall dell'Hotel incontro con la guida madrelingua italiana e visita della città iniziando dalla Grande Moschea di Muscat, splendido esempio di architettura araba moderna. Sosta fotografica all'Opera House e visita della Galleria dove si trovano lussuosi negozi. Pranzo in famoso e ottimo ristorante di pesce. Pomeriggio visita dell'area di Muscat propriamente detta con il Museo Bait al Zubair che permetterà di comprendere costumi e tradizioni dell’Oman. Soste fotografiche all'Alam Palace, residenza ufficiale del Sultano e ai due forti portoghesi Jalali e Mirani posti a protezione dell'antico porto. Visita del Suq di Muttrah e tempo a disposizione per shopping. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Giorno 3
Prima colazione, partenza in fuoristrada per la regione del Batinah, dopo un tratto di superstrada con un percorso off-road si effettuerà il cross mountain attraversando Wadi Bani Awf si arriva al Canyon “Snake Gorge”, una impressionate fenditura fra pareti vertiginose. Varie soste per ammirare lo stupendo paesaggio delle montagne dell'Hajar. Si scende dalle montagne e si arriva a Bahla città fortificata con l'imponente forte e anticamente circondata da 12 km di mura che cingevano la cittadina. Pranzo in ristorante locale. Pomeriggio visita del castello fortificato di Jabreen, uno dei meglio conservati e il più bello in Oman. Arrivo a Nizwa, antica capitale dell’imamato di Oman nel IX secolo, conosciuta con il nome della “Perla dell’Islam”. Visita del Forte a pianta circolare risalente al XVII secolo e del Castello annesso, molto più antico. Visita del Suq delle spezie e dei datteri, dei numerosi negozi di artigianato locale. Tempo a disposizione per lo shopping. Cena e pernottamento al Diyar Hotel.
Giorno 4
Prima colazione. Partenza per Ibra, visita del caratteristico mercato che si tiene ogni mercoledì anticamente chiamato “mercato delle donne” che qui si ritrovavano per la compravendita di oggetti e generi alimentari. Proseguimento per Wadi Bani Khalid, una delle wadi-oasi più famose dell’Oman, attraversato da un corso d’acqua perenne che crea laghetti orlati da palme. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per il deserto. Sistemazione al Desert Night Camp in camera DLX. Pomeriggio dune bashing e sosta sull’alto di una duna in attesa del tramonto, ammirando gli spettacolari cromatismi con il progressivo calar del sole. Cena e pernottamento al campo.
Giorno 5
Prima colazione, partenza per Jalan Bani Bu Ali, dove si effettuerà uno stop fotografico alla Moschea Al Hamoda, caratterizzata dai suoi 52 domi, unica nel suo genere in Oman e sosta al Castello Al Hamoda, con la sua imponente e suggestiva costruzione. Proseguimento verso il deserto bianco conosciuto con il nome di “Woodland”, caratterizzato da dune di sabbia chiarissima, quasi bianca attraversate da una vera e propria foresta verdissima. Il paesaggio è di una incredibile bellezza. Pranzo in semplice ristorante locale ad Al Ashkharah, un villaggio di pescatori. Percorrendo la strada in direzione nord si effettua una sosta ad Al Khabbah dove la costa si getta a strapiombo sul Mar Arabico. Sistemazione allo Scentific Turtle Resort di Ras Al Jinz, unico resort all'interno della riserva marina. Cena e pernottamento. Dopo cena, escursione alla spiaggia delle tartarughe inclusa. La visita viene effettuata solo in presenza delle tartarughe accompagnati dai ranger del parco. Sarà possibile effettuare ulteriore escursione alla spiaggia all'alba.
Giorno 6
Prima colazione, partenza per Sur, ridente cittadina sul mare un tempo fiorente nodo commerciale verso l’Africa e l’India. Visita del cantiere navale dei “dhow” le tipiche imbarcazioni omanite in legno e interamente costruite a mano. Visita quindi della zona di Ayjah, antico insediamento della città dove si trova il faro e si potrà ammirare uno splendido panorama su Sur e la laguna. Partenza quindi per Tiwi, visita della splendida wadi con i ridenti corsi d'acqua. Pranzo pic-nic. Proseguimento per Bimah Sinkhole, dove si trova una singolare formazione geologica costituita da un profondo cratere naturale creatosi per sprofondamento e al cui fondo si trova un laghetto di acque cristalline. Partenza per la traversata off road di Wadi Arbeen, uno dei più spettacolari wadi dell’Oman, incastonato fra pareti rocciose e vari corsi d’acqua, disegnando paesaggi di incredibile bellezza. Il tour termina con questo percorso di estrema bellezza. Si proseguirà quindi fino a Muscat, arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
Giorno 7
Prima colazione. Alle ore 09.15 trasferimento in pullman dall’hotel alla Marina. A bordo di una barca veloce si scenderà lungo la costa da Muscat fino a Bandar Al Khayran con scenari incantevoli: archi naturali, formazioni rocciose erose dal vento e dall'acqua, calette e spiagge deserte, fondali marini cristallini. La crociera dura 6 ore e sono previsti anche pranzo pic-nic, relax su una spiaggia dove verranno montati ombrelloni e lettini. Tempo a disposizione per bagno e snorkeling. Il rientro in hotel dalla Marina è previsto per le 16.00 circa. Trasferimento in aeroporto e volo per il rientro.
NB: La crociera a Banda Al Kayran parte per minimo 4 partecipanti. Se non si raggiungono i 4 partecipanti verrà effettuato il Dolphin Watch e il pranzo sarà effettuato in hotel. Se nessuna crociera può partire a causa del maltempo verrà rimborsato il costo della crociera e il pranzo sarà effettuato in hotel.