Giorno 1
Partenza dall'Italia con volo di linea. Pernottamento a bordo.
Giorno 2
Arrivo all'aeroporto internazionale Noi Bai di Hanoi. Incontro con la guida, assistenza e trasferimento in centro città. La camera è disponibile dalle ore 14.00. Cena in hotel. Pernottamento in hotel ad Hanoi.
Giorno 3
Colazione in hotel. Giornata completamente dedicata alla visita della capitale del Vietnam: il tempio della Letteratura (costruito nel 1070) dedicato a Confucio e ai Letterati, la prima università nazionale reale del Vietnam costruita nel 1076, il Mausoleo di Ho Chi Minh (chiuso tutti i lunedì e venerdì), la pagoda su una colonna. Si prosegue con una escursione sul lago di Ovest, per la visita della pagoda di Tran Quoc. Visita del museo Etnografico (chiuso tutti lunedì). Visita del tempio di Ngoc Son. Pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante locale. Cena libera.
Giorno 4
Dopo la prima colazione, partenza per la Baia di Halong (Vinh Ha Long) per ammirare lo splendido panorama della campagna. Arrivo a Vinh Ha Long a fine mattina. Imbarco sulla giunca per la crociera nella Baia di Halong. Visita delle grotte divenute misteriose grazie alle leggende e all'immaginazione dei locali. Si potrà degustare un delizioso pranzo e una cena sulla giunca. Pernottamento a bordo della giunca in cabina privata.
Giorno 5
Dopo un tè o il caffè in giunca, con dei sampani (imbarcazioni tipiche) si partirà per effettuare la visita delle grotte più famose, oppure si potrà scegliere di fare il bagno sulle piccole spiagge deserte. Brunch sulla giunca. A fine mattinata ritorno al molo. Trasferimento all'aeroporto di Hanoi per il volo verso Da Nang. Arrivo a Da Nang, trasferimento nel centro città di Hoi An. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Giorno 6
Dopo la colazione, partenza in direzione di Da Nang. Arrivo ad Hoi An. Sistemazione in hotel ad Hoi An. Nel pomeriggio visita della città di Hoi An, iscritta al patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. Visita dei principali siti come il Ponte Giapponese, il Tempio Cinese, la casa di Phung Hung, il mercato, il porto, la pagoda di Chuc Thanh, la più vecchia pagoda di Hoi An (1454) eretta da un monaco cinese. Pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante locale. Cena libera.
Giorno 7
Hue, l’antica capitale del Vietnam della dinastia Nguyen che regnò dal 1802 al 1945, è conosciuta come “la città della pace e della poesia” ed attira i turisti per il fascino romantico dei suoi monumenti storici. Visita della Cittadella Proibita e museo imperiale, poi a seguire la casa antica An Hien. Imbarco in una tipica barca per un’escursione sul Fiume dei Profumi, visita della Pagoda Thien Mu (detta la Pagoda della Signora Celeste). La visita prosegue con la Tomba dell’imperatore Khai Dinh. Infine, visita del mercato di Dong Ba. Pranzo in ristorante locale. Ritorno all’hotel a Hue. Pernottamento in hotel. Cena libera.
Giorno 8
Dopo la prima colazione, trasferimento all'aeroporto di Da Nang per il volo verso a Sai Gon. Arrivo a Sai Gon, sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, visita del Museo della Guerra, concepito come una denuncia dell’aggressione americana al Vietnam, presenta foto molto crude e una raccolta di armi compreso aerei da combattimento, esposti nel giardino. Poi Posta Centrale, pagoda di Ngoc Hoang, e il mercato di Ben Thanh. Pranzo in ristorante locale. Cena libera. Pernottamento in hotel a Ho Chi Minh city.
Giorno 9
Dopo la prima colazione, partenza per Ben Tre, la capitale della noce di cocco in Vietnam. Arrivo al molo di Hung Vuong. Un breve trasferimento in barca porterà nei piccoli canali. Durante il percorso si potrà ammirare le vivaci attività locali, la pesca lungo il fiume, la funzionalità dei canali d’irrigazione. Visita della fabbrica per la produzione di caramelle di cocco. Sosta in una fornace di Signor Tu Lo per osservare la lavorazione dei mattoni in stile tradizionale, con stampi e cottura. Escursione in bicicletta per scoprire la campagna autentica e meno battuta dal turismo di massa. Si potranno vedere tanti frutti esotici, che in Italia non si trovano. Il percorso si snoda tra case tipiche e abitanti accoglienti. Pranzo in un ristorante locale con i piatti tipici. Ritorno a Sai Gon nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hotel.
Giorno 10
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Siem Reap. All'arrivo disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida parlante italiano. Trasferimento e sistemazione in hotel con tempo a disposizione. Pernottamento in hotel. Pranzo e cena liberi.
Giorno 11
Dopo la prima colazione si parte con la visita della città a bordo di un tuk tuk, tipici carri a due ruote dotati di un tetto e di due posti e trainati da una moto. La mattina è dedicata alla visita alla città di Angkor Wat, il più celebre monumento e il più vasto del complesso. Il tempio è stato iscritto al patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, con le sue torri slanciate e i suoi bassorilievi straordinari. Si continua in tuk tuk, per arrivare al tempio più bello del gruppo del Piccolo Circuito: il tempio di Ta Prohm, il regno degli alberi. L’incredibile mescolanza tra gli alberi con i templi crea un ambiente magico e incredibile. Nel pomeriggio visita ad Angkor Thom, la porta sud. Si inizia con lo spettacolare tempio del Bayon, con i suoi oltre duecento enigmatici volti. Poi il tempio della leggenda del re e del serpente, Pimeanakas, la zona dove era locato il palazzo reale, e infine le splendide terrazze degli elefanti e del re lebbroso. Rientro in hotel per il pernottamento. Pranzo in ristorante locale. Cena libera.
Giorno 12
Dopo la prima colazione, visita ai templi del gruppo Roluos e visita del sito archeologico di Hariharalaya, la città pre-Angkoriana, che fu sede dei Re Khmer del IX secolo. In questo luogo, oggi noto come Rolous, possiamo ammirare templi edificati con tecniche più rudimentali e primitive rispetto ad Angkor, ma ugualmente ricche di fascino. Nel IX secolo l’arenaria non era ancora utilizzata e sia l’imponente tempio Preah Ko che il piccolo Lolei presentano torri interamente edificate in mattoni. L’attrazione maggiore di Rolous è però costituita dal mastodontico Bakong, un “tempio montagna” la cui ripida piramide a cinque gradoni si erge al centro di un largo canale che la circonda. Nel pomeriggio, escursione sul lago di Tonle Sap e, a seguire, visita del villaggio galleggiante Kampong Pluck. Alla sera, una cena con danza tradizionale di Apsara. Pernottamento in hotel. Pranzo e cena in ristorante locale.
Giorno 13
Prima colazione in hotel. La camera è a disposizione fino alle ore 12.00. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.
Giorno 14
Notte in volo. Arrivo in Italia.