Giorno 1
Partenza dall’Italia per il Madagascar con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2
Arrivo in Madagascar. Cambio aeromobile e proseguimento per Antananarivo dove si arriverà nel primo pomeriggio. Disbrigo delle formalità d'ingresso e incontro con l'assistente locale. Trasferimento in Hotel. Cena libera. Pernottamento.
Giorno 3
Dopo la prima colazione, il tour inizia con una visita della capitale, comunemente chiamata "La città dei Mille", nome attribuito dopo la conquista e la difesa di mille guerrieri. Fondata agli inizi del XVII secolo e abitata dalla Etnia Merina, è disposta su 12 colline sacre a un’altezza tra i 1.200 mt. e 1.500 mt. Antananarivo si snoda tra quartieri tipici e innumerevoli stradine e viottoli caratterizzati da piccoli mercatini locali. Durante la visita si potrà ammirare esternamente il Palazzo della Regina, il grande boulevard dell’Indipendenza, l’esplanade di Analakely con la sua tipica stazione ferroviaria dell’epoca. Proseguimento verso Antsirabe attraversando paesaggi e piccoli villaggi tradizionali dell’etnia Merina, fatti di case in mattoni rossi. Lungo il percorso sosta ad Ambatolampy per una breve visita a un tipico laboratorio artigianale di manufatti in alluminio. Pranzo in ristorante e arrivo nel pomeriggio ad Antsirabe, la terza città più grande dell’isola ed importante centro agricolo. Giro orientativo della città con visita ad un atelier di lavorazione del corno di Zebù e/o a una manifattura di giocattoli in miniatura. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4
Prima colazione e partenza per Ambositra attraversando paesaggi caratterizzati dalle magnifiche risaie terrazzate. Questa cittadina dell’altopiano, situata a 1.345 mt, è rinomata per la lavorazione del legno artigianale eseguita dal popolo degli Zafimaniry, abilissimi in questa attività. Si raggiunge poi Ambohimahasoa con sosta a un ristorante rurale per gustare un pranzo tradizionale di cucina malgascia accompagnato da canti e balli con musica locale. Proseguimento per Ranomafana. Arrivo verso sera per la cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5
Intera mattinata dedicata alla visita del Parco Nazionale di Ranomafana, il cui nome significa "acqua calda" a causa delle sorgenti termali della regione. Situato tra i 600 metri e 1.400 metri di altitudine, il parco si caratterizza per la sua bella foresta pluviale, con specie di piante endemiche come le orchidee Bulbophyllum e ospita una fauna molto ricca e ancora poco conosciuta come ad esempio il raro lemure Hapalemur Aureus. Cascate, ruscelli e rilievi accidentati rendono unico questo parco naturale. Durante la visita del Parco si potrà scegliere tra diversi tipi di circuiti, a seconda della difficoltà e del tempo a disposizione (durata circa 3 ore), rigorosamente accompagnati da guide locali. Dopo il pranzo in hotel, proseguimento per Fianarantsoa, capitale dell’etnia Betsileo. Cena e pernottamento.
Giorno 6
Prima colazione e breve vista di Fianarantsoa, chiamata città alta perché costruita nel XIX secolo su una bella collina da cui si gode di una vista panoramica della regione. Con le sue scalinate, vicoli, campanili e vecchie case in mattoni circondate dalle verande, è una delle città malgasce più originali. Attraversando poi vigneti e classici paesaggi rurali, si arriva nel piccolo villaggio di Ambalavao, rinomato per la fabbricazione artigianale della carta di antaimoro prodotta con la scorza dell’avoha (papiro) e decorata da fiori naturali. Pranzo in ristorante. Proseguendo il viaggio verso il Sud si sosta nella foresta di Anja per poter ammirare un’importante colonia di Lemuri Makis oltre a camaleonti e altri rettili. Arrivo a Ranohira attraversando il maestoso altopiano dell’Horombe. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7
Intera giornata dedicata all’esplorazione di questo bellissimo Parco Nazionale attraverso il circuito Namaza con sosta alla piscina naturale. Il parco si estende su una superficie di 80 ettari. Formazioni granitiche risalenti al giurassico e gole scolpite dai profondi canyon lo rendono uno dei luoghi più incantevoli del Madagascar, con vegetazione piuttosto rada a causa delle scarse precipitazioni piovose. Qui crescono i “pachypodium rosulatum", che nel periodo della fioritura si ricoprono di fiori straordinariamente gialli, e le palme dalle foglie a ventaglio utilizzate per proteggere i tetti delle capanne. Benché la fauna non sia il principale motivo di richiamo, si possono avvistare alcune interessanti specie di lemuri, tra cui il lemure Fulvus, il sifaka Verreaux e il lemure Catta, dalla coda anellata bianca e nera, oltre a 50 specie di uccelli. Pranzo pic nic in corso di escursione. A fine pomeriggio appuntamento alla “finestra dell’Isalo”, un’insolita formazione rocciosa da cui si può osservare un tramonto molto suggestivo. Rientro in hotel per la cena e per il pernottamento.
Giorno 8
Proseguimento di buon mattino verso il Sud attraversando Ilakaka, terra di ricercatori di Zaffiri, percorrendo il paesaggio tipico del Sud malgascio: vegetazione arida, baobab, e foresta spinosa. Pranzo libero. Arrivo all'aeroporto di Tulear e rientro ad Antananarivo con volo Tsaradia. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 9
Prima colazione. Tempo a disposizione (possibile escursione opzionale alla collina di Ambohimanga) fino al trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Pasti e pernottamento a bordo.