Le Langhe e il Marchesato di Saluzzo

Un viaggio lento e rilassante alla scoperta di un territorio unico nel suo genere,  quello delle Langhe, con panorami da cartolina, borghi ricchi di storia dell’epoca medievale e colline coltivate a vite, intervallate da boschi ricchi di querce, pioppi e noccioli. Un territorio suggestivo, affascinante, dove sporgono castelli tra i vigneti pregiati rinomati in tutto il mondo. Da Alba partirai alla volta dei luoghi simbolo delle Langhe per una settimana di piacere sensoriale tra visite, degustazioni e relax.
Giorno 1 Arrivo alla stazione di Torino Porta Nuova (su richiesta biglietto del treno o altri mezzi) e presa dell’autonoleggio. Proseguimento per Alba dove si consiglia una passeggiata guidata nel centro storico, la “città delle cento torri” e capitale delle Langhe. Degna di nota è la Cattedrale e il percorso lungo la Via Maestra.



Giorno 2 Pollenzo-Roero. Si consiglia una visita a Pollenzo, dove re Carlo Alberto decise di creare un’impresa agricola modello. Oggi è Patrimonio UNESCO e ospita l’Università delle Scienze Gastronomiche e la Banca del Vino, progetto di Carlo Petrini nato per costruire la memoria storica del vino italiano. Suggeriamo la visita ad un’azienda vitivinicola del Roero che produce ottimi vini. Passeggiata nelle vigne con degustazione e pic-nic panoramico. A seguire si consiglia una tappa alla panoramica torre medievale di Barbaresco.



Giorno 3 Grinzane-Barolo-La Morra. Percorso consigliato nelle Langhe, un angolo d’Italia unico che racchiude eccellenze irripetibili. Qui regna il Nebbiolo e il Barbaresco. Si consiglia la visita di Trezzo Tinella con sosta a Grinzane Cavour per ammirare gli esterni del Castello, che ospitò il Conte Camillo Benso. Poi, Barolo con il suo grazioso centro storico. Sosta finale a La Morra, custode di tradizioni e bellezze architettoniche, e il suo indimenticabile belvedere.



Gorno 4 Langhe. Al mattino è consigliata la visita presso un produttore di formaggi langaroli con degustazione di prodotti caseari di pecora. Pomeriggio a disposizione per rilassarsi in agriturismo oppure per una camminata lungo le vigne.



Giorno 5 Trasferimento a Saluzzo per la visita libera del centro storico della città, nota come la “Siena del Piemonte” per i suoi monumenti di epoca medievale e rinascimentale.



Giorno 6 Savigliano-Staffarda. Si consiglia una visita a Savigliano di un laboratorio di restauro e conservazione di opere di pittura. In seguito, possibilità di visitare l’Abbazia benedettina cistercense di Staffarda.



Giorno 7 Castello della Manta. Possibile di raggiungere il Castello della Manta per una visita di questa straordinaria fortezza dai dipinti ispirati ai romanzi cavallereschi con guida interna del FAI. Rientro nel luogo d’origine.
  • Pernottamenti presso b&b, agriturismo o boutique hotels indicati o similari in trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Auto a noleggio Gruppo C o similare
  • Linea telefonica di emergenza 24/7

Perché Partire con Ovai Viaggi?

Hai domande?

Non esitare a contattarci, saremo felici di rispondere a ogni tua richiesta

Chiamaci

Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19:30.

Chiamaci

Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19:30. Il sabato l’orario è dalle 9.00 alle 12.00 (festivi esclusi).

Contatti

Contatti

Oceania
Europa
Asia
America
Africa
Italia
Italia Mare
Esperienze in Italia
Esperienze in Toscana
Chi siamo
Viaggi Aziendali
Viaggi di Gruppo
Viaggi di Nozze
Viaggi Personalizzati
Blog
Welfare