Matera e Lucania

Chiese rupestri, affreschi antichissimi, scenari suggestivi, terra forte e acre da cui nascono prodotti pregiati come il vino e l’olio tipici di queste zone e poi ancora patrimoni inestimabili come i Sassi di Matera: scopri la Basilicata visitando giorno dopo giorno i suoi borghi e le sue bellezze meridionali. Avrai anche la possibilità di avventurarti in uno degli sport più adrenalinici di sempre come il famoso “volo dell’angelo”.
Giorno 1 Metaponto. Arrivo autonomo (su richiesta volo o treno o trasferimento privato) e ritiro dell’auto a noleggio. Nel primo pomeriggio si consiglia una visita al Parco archeologico di Metaponto e della vicina area con i resti del Tempio di Hera.



Giorno 2 Montescaglioso – Miglionico. Si suggerisce una tappa a Montescaglioso per una visita dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo del 1065. Nel pomeriggio si consiglia una sosta nel borgo di Miglionico, famoso per il Castello del Malconsiglio.



Giorno 3 Pietrapertosa – Acerenza. Possibilità di effettuare una sosta a Pietrapertosa per vivere l’emozione del “volo dell’angelo”, una zip-line sospesa tra i paesi di Pietrapertosa e Castelmezzano.



Giorno 4 Venosa. Visita di un’azienda vitivinicola di Venosa per degustare il re dei vini locali, l’Aglianico del Vulture. Nel pomeriggio visita guidata (su richiesta) della città di Venosa con l’imponente castello del XV secolo, l’Abbazia della Santissima Trinità, tra i più interessanti monumenti dell’Italia meridionale e la vicina area di scavi archeologici.



Giorno 5 Tricarico. A inizio mattinata sosta a Tricarico per la visita a un frantoio che produce olio extra vergine d’oliva biologico. Degustazione di olio con prodotti locali. Al pomeriggio si suggerisce una visita alla Cripta del Peccato Originale, nota per i suoi affreschi datati tra l’VIII e il IX secolo.



Giorno 6 Matera. Si inizia con l’incontro con la guida (su richiesta) e passeggiata nei celebri Sassi, cuore antico della città. Visita della Cattedrale e della Casa Grotta di Vico Solitario, tipica dimora contadina. Nel pomeriggio, incontro con la guida (su richiesta) nel Parco delle Chiese Rupestri, nei dintorni di Matera. Escursione facile alla Grotta dei Pipistrelli, di grande importanza storica per i ritrovamenti paleolitici.



Giorno 7 Parco Murgia Materana. L’ultimo giorno è possibile richiedere una visita guidata del Parco della Murgia Materana, con oltre un centinaio di chiese rupestri disseminate in tutto il territorio, a volte nascoste dalla fitta vegetazione.
  • Pernottamenti presso b&b, agriturismo o boutique hotels indicati o similari in trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Auto a noleggio Gruppo C o similare
  • Linea telefonica di emergenza 24/7 

Perché Partire con Ovai Viaggi?

Hai domande?

Non esitare a contattarci, saremo felici di rispondere a ogni tua richiesta

Chiamaci

Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19:30.

Chiamaci

Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19:30. Il sabato l’orario è dalle 9.00 alle 12.00 (festivi esclusi).

Contatti

Contatti

Oceania
Europa
Asia
America
Africa
Italia
Italia Mare
Esperienze in Italia
Esperienze in Toscana
Chi siamo
Viaggi Aziendali
Viaggi di Gruppo
Viaggi di Nozze
Viaggi Personalizzati
Blog
Welfare